Stampa

Accompagnatori: Margherita Schito, Gian Paolo Nidola.
Numero di riferimento degli accompagnatori durante l’escursione: 329.2587732.

Partenza: Piazzale Roma ore 6.30, Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.

Punto di partenza: Passo Brocon (1616 m.).
Equipaggiamento: Normale da escursionismo (zaino, abbigliamento da montagna, scarponi).
Cartografia: Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 058 - Valsugana, Tesino, Lagorai, Cima d’Asta.


Questo interessante itinerario, il “Trodo dei Fiori” (trodo = sentiero), è un anello escursionistico a carattere botanico ideato nel 1980 da Rino Ballerin. Il momento ideale per percorrerlo è la tarda primavera e la prima estate. Tutt’attorno l’incomparabile scenografia del Lagorai, delle Pale di San Martino, delle Dolomiti e delle Vette Feltrine con l’inconfondibile piramide del monte Pavione, il Coppolo e, sullo sfondo le Prealpi Venete. Sotto i piedi la profonda valle del Vanoi, con i paesi di Canal San Bovo e Caoria.

ITINERARIO A

Dislivello: 550 m. circa.
Tempo medio di percorso: ore 5 circa.

Il percorso inizia da Passo Brocon (sentiero n° 396 – da percorrere in senso antiorario) e risale una dorsale sfruttando vecchie mulattiere della Prima Guerra Mondiale che congiungono alcune trincee.
Il dislivello è di quasi 450 metri e molto spettacolare è la rocciosa ed affilata cresta che raggiunge la quota di 2066 m. (Col del Boia a 2 ore dalla partenza) dall’impareggiabile panorama. Dal colle si scende verso destra, sempre sul sentiero n° 396, alla Forcella della Cavallara (a 1985 m. nei pressi di una piccola costruzione chiusa) e si prosegue sul sentiero n° 387 sino alla forcella Viosa o Sternozzena (2015 m. a ore 2½ dalla partenza).
Dalla forcella si procede verso destra sul sentiero n° 385 in leggera salita per circa 10 minuti, tenendosi a metà del pendio. Raggiunta una spalla orizzontale, il sentiero devia a destra verso il basso fino al laghetto di Sternozzena (1921 m.). Si scende ancora fino ad incontrare il sentiero n° 385b, che risale a destra alla Forcella Cavallara. Da qui si ritorna alla sella del Col del Boia e si completa l’anello del Trodo dei Fiori fino al Passo del Brocon.

 

ITINERARIO B

Dislivello: 450 m. circa.
Tempo medio di percorso: ore 3½ circa.

Come l’itinerario A fino al Colle del Boia, poi discesa verso sinistra, completando l’anello del Trodo, sempre ampiamente segnalato.

 

icona pdfVersione PDF