Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.

Punto di partenza:  Prada, frazione di San Zeno di Montagna (935 m.) (VR).
Dislivello:  900 m. circa.
Tempo medio di percorso:  ore 5 – 6 circa.
Equipaggiamento: Racchette da neve (ciaspe), bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 063 – Monte Baldo – Malcesine.

ITINERARIO
Dalla località di Prada bassa, piccola frazione di San Zeno di Montagna situata a 935 metri di quota, si percorre la strada per Naole, che, senza possibilità di errore, conduce in circa 5 km. in località Sengia (1300 m., ore 1-1½).
Qui è possibile accorciare l’escursione scendendo verso sinistra seguendo le indicazioni per Prada, costeggiando Cima Mandria e lasciando sulla sinistra la Malga Pralongo.  Una facile sterrata conduce in circa un’ora alla strada statale che, seguita verso destra, porta a Prada e alla partenza degli impianti di risalita per il Rifugio Fiori del Baldo.
Dalla radura con parcheggio, si prosegue dritti sempre per ampia strada attraverso una fitta faggeta, pian piano la vegetazione si dirada lasciando spazio a vasti panorami sul Lago di Garda e in vista del più alto Rifugio Chierego.
Si prosegue a mezza costa fino a dove è possibile salire verso destra fin sulla cresta di Naole, da dove il paesaggio inizia a spaziare a 360°.  Con un ultimo sforzo si raggiunge il Rifugio Fiori del Baldo (1842 m.) che fino all’ultimo rimane quasi sempre nascosto alla vista, nei pressi dell’arrivo dell’impianto di risalita (11 km. in circa ore 3½ dalla partenza).
Il panorama è ampissimo: la vasta Pianura Padana, il Carega e il Pasubio, dall’Appennino alle Orobie, dal Gruppo del Cevedale all’Adamello, il grande Lago di Garda con le sue falesie e cime a picco e, con un po’ di fortuna e buon occhio, anche la lontana piramide del Monviso.
La discesa avviene molto più velocemente per i pendii sottostanti e poi per ampia sterrata, costeggiando a zigzag gli impianti di risalita, con un percorso diretto di 5 km. che in circa ore 1½ fa concludere l’escursione a Prada.
È possibile anche scendere dal rifugio tramite i due tronconi dell’impianto di risalita.

In alternativa, per chi volesse camminare meno, ma godere appieno del panorama che il Monte Baldo offre, è possibile da Prada salire con il primo tratto dell’impianto di risalita che porta al Rifugio Mondini (1550 m.) e da lì a piedi raggiungere il Rifugio Fiori del Baldo ed eventualmente anche il vicino e poco più alto Rifugio Chierego.

Per chi non se la sentisse di effettuare nessuna escursione, è possibile salire e scendere con gli impianti, permettendo a tutti di godere di un magnifico panorama.
Il costo degli impianti per gli over 65 è di 15 € salita e discesa.

Versione scaricabile icona pdf