Partenza: Piazzale Roma ore 6.30, Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.
Punto di partenza: Sant’Antonio di Valli del Pasubio (569 m.) (VI).
Dislivello: 800 m. circa.
Tempo medio di percorso: ore 5 - 6 circa.
Equipaggiamento: Normale da escursionismo, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia: Tabacco 1:25.000 Fg. 056, Piccole dolomiti – Pasubio.
ITINERARIO A
L’escursione parte dal parcheggio a nord del paese di Sant’Antonio di Valli del Pasubio (569 m.) e procede per la Contrada Bariola e Contrada Penzi, sempre in leggera salita e all’ombra di un bel bosco misto. In corrispondenza di una casa fatiscente isolata, si prende il sentiero a destra n° 322, che porta ad un lungo traverso praticamente pianeggiante, dominato dalla Catena dei Sogli Rossi e dai Forni, punto molto suggestivo con i gruppi montuosi incombenti.
Si comincia a scendere verso il Rifugio Balasso, si passa all’altro versante della valle seguendo le indicazioni per l’Ossario (che si raggiunge in circa 45 minuti di salita mai eccessiva), sito di interesse storico e punto panoramico (si chiama appunto “Colle di bella vista”). Ora si riprende il sentiero di salita, ma solo per poco; una strada forestale sulla destra (senza indicazioni) porterà direttamente al Forte Maso (possibilità di ristoro), altra mezz’ora di cammino in discesa ci ricondurrà al punto di partenza.
Itinerario di interesse storico-naturalistico e paesaggistico nel complesso poco faticoso per salite mai troppo ripide e per i frequenti passaggi in piano.
ITINERARIO B
Dal paese salita direttamente al Forte Maso e possibilità di passeggiare nei dintorni.