Partenza: Piazzale Roma ore 6.30 con mezzi propri.
Punto di partenza: Malga Ra Stua (1695 m.) (BL).
Equipaggiamento: Normale dotazione da escursionismo, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione, sacco lenzuolo per il pernotto.
Cartografia: Carta Tabacco 1:25.000 Fg. 031 - Dolomiti di Braies – Marebbe.
NOTE
Salita ad una cima gratificante per il magnifico panorama, priva di difficoltà alpinistiche, che però rimane ancora oggi un ambiente solitario.
Alla Malga Munt de Sennes sembra di essere fuori dal mondo all’interno di una verde conca con mucche al pascolo, galline che zampettano curiose e caprette in disparte che brucano l’erba per i fatti loro.
In questo ambiente, la notte stellata è di quelle che non si dimenticano.
Al mattino poi non serve mettere la sveglia, ci pensa il gallo a svegliare la compagnia.
La tariffa per la mezza pensione alla Malga Munt de Sennes è di 75 €.
ITINERARIO SABATO 7
Dal parcheggio presso Malga Ra Stua si segue il sentiero n° 6, una comoda mulattiera quasi pianeggiante che conduce verso il Rifugio Sennes.
Dopo una breve, ma ripida salita, quando il sentiero torna in falsopiano e in vista del Rifugio Sennes abbiamo due possibilità:
A - continuare fino al Rifugio Sennes e da lì seguendo la mulattiera con moderata pendenza fino ad una sella e poi per verdi pascoli scendere in breve alla Malga Munt de Sennes (ore 2 – 2 ½);
B - seguire la mulattiera che si stacca sulla destra verso il Rifugio Biella facendo un ampio giro, ma con pendenze modeste.
Dal Rifugio Biella concludiamo il giro ad anello costeggiando la Croda del Becco e con una breve risalita e successiva discesa si raggiunge la sella da dove per verdi pascoli si raggiunge la Malga Munt de Sennes (ore 4 circa).
In entrambi i casi è possibile fare altri quattro passi nei dintorni della malga, magari provando ad immaginare Dolasilla e le sue tredici frecce infallibili in groppa al suo cavallo bianco con al fianco il suo scudiero e amante “Ey de Net”, personaggi simboli delle antiche leggende del Regno dei Fanes.
ITINERARIO DOMENICA 8
Dalla malga seguiamo il sentiero n° 27 in leggera discesa verso un caratteristico valloncello, Val de San Berto.
Poi per facile ghiaione si piega verso sinistra uscendo sul costone di sud-est.
Da qui, per terreno erboso e detritico, si raggiunge la cima dotata di panorama vastissimo, su gran parte del “Parco Naturale Fanes-Senes-Braies” (ore 2 circa).
La discesa avviene per lo stesso itinerario fino al Rifugio Sennes, da dove per la mulattiera del giorno prima raggiungiamo il ristoro di Malga Ra Stua.